NAZIONALE – Un nuovo vortice ciclonico partito dalla Spagna sta attraversando il Mediterraneo portando piogge torrenziali, grandinate e forti venti soprattutto al Sud Italia. Secondo gli esperti, la perturbazione è alimentata da un pericoloso mix di aria fredda russa in quota e aria calda e umida proveniente dal mare, ancora tiepido dopo l’estate.
La formazione del vortice è favorita proprio dal contrasto termico tra correnti fredde e mari ancora caldi. Questo meccanismo genera i cosiddetti “mostri temporaleschi”, celle di maltempo estremo capaci di provocare in poche ore alluvioni lampo e forti disagi.
Le prime regioni colpite sono la Sardegna orientale, la Sicilia tirrenica e ionica e la Calabria, in particolare l’area tra Crotone e Metaponto, dove le correnti di Scirocco potranno spingere verso la costa masse d’aria cariche di umidità e pioggia.
La Protezione Civile della Regione Campania ha invece aggiornato l’allerta meteo, estendendo la criticità idrogeologica di livello Giallo a gran parte del territorio regionale fino alle ore 18 di giovedì 16 ottobre.
Oltre alle zone di Napoli, l’Area Vesuviana e la Penisola Sorrentina-Amalfitana, l’allerta ora include anche la Piana del Sele, l’Alto e Basso Cilento e i Monti di Sarno e i Monti Picentini.
Sono attese precipitazioni intense e improvvise, accompagnate da fulmini, raffiche di vento e grandine. Le autorità raccomandano massima prudenza per il rischio di allagamenti, smottamenti e caduta di massi.
Giovedì il maltempo si concentrerà ancora su Sicilia, Calabria e Puglia, mentre nel weekend è previsto l’arrivo di un secondo ciclone dalle coste algerine, che investirà nuovamente il Sud con piogge abbondanti. Non è finita: i modelli meteorologici indicano un terzo vortice in formazione sulla Francia, pronto a raggiungere l’Italia nei primi giorni della prossima settimana.
Le regioni centrali e settentrionali resteranno in una fase più tranquilla almeno fino a domenica, anche se non mancheranno annuvolamenti e qualche rovescio isolato. Tuttavia, l’arrivo dei nuovi cicloni potrebbe riportare piogge diffuse anche al Nord entro l’inizio della prossima settimana.