Sindaco revoca gli incarichi al consigliere De Lucia: “Venuto meno il rapporto fiduciario”

Santa Maria a Vico. Giorni fa, il consigliere comunale Carmine De Lucia, ha lasciato il gruppo di maggioranza del sindaco Andrea Pirozzi comunicandolo tramite i suoi social. Tale decisione è stata presa dopo che il vice sindaco Veronica Biondo ha deciso di candidarsi alle Regionali con Forza Italia.

Su tale presa di posizione del consigliere, si è espresso il primo cittadino di Santa Maria a Vico che ha deciso di revocare al consigliere gli incarichi fiduciari. A diffondere la notizia e anche tutte le motivazioni dietro tale scelta, è stato proprio il sindaco tramite social, di seguito la sua dichiarazione:

“In seguito alla recente presa di posizione del consigliere Carmine De Lucia ’73, appare doveroso sottolinearne alcuni aspetti che riguardano l’evidente incoerenza rispetto agli impegni assunti con gli elettori e al percorso condiviso sin dall’inizio all’interno del gruppo consiliare “Città Domani 2.0”. Il gruppo di “Città Domani 2.0” è nato con una chiara e dichiarata identità civica, estranea da logiche partitiche, basata su valori della partecipazione, della trasparenza e del servizio al territorio.

Una visione che è stata pienamente condivisa anche dal consigliere De Lucia, il quale ha sostenuto questo progetto sin dall’inizio, ricoprendo anche importanti cariche istituzionali prima come Presidente del Consiglio e poi come Assessore. La decisione del Consigliere di dichiararsi indipendente e di prendere le distanze dal gruppo consiliare avvenuta senza alcuna preventiva interlocuzione con il sottoscritto o con altri componenti del gruppo, né formale né informale, ma resa nota inizialmente attraverso alcuni post sui social network e solo successivamente inoltrata al protocollo generale dell’Ente, appare in evidente contraddizione con il rapporto fiduciario e con il percorso politico – amministrativo condiviso fino ad oggi.

È importante ribadire che la candidatura del vice sindaco Veronica Biondo al consiglio regionale della Campania all’interno di un partito politico, non ha alterato in alcun modo la natura del gruppo di “Città Domani 2.0” che continua ad avere un’identità civica. L’impegno dell’Amministrazione resta coerente con il percorso originario e con il mandato ricevuto dai cittadini, fermo restando l’autonomia politica dei singoli consiglieri che è sempre stata riconosciuta e rispettata. Tuttavia la dichiarazione di indipendenza da parte del consigliere, pur mascherata da un richiamo alla coerenza politica, rappresenta nei fatti una scelta, che non riflette lo stato reale delle cose e non giustifica l’abbandono del gruppo.

Alla luce di tali considerazioni, è evidente però che una posizione di indipendenza sia incompatibile con il mantenimento di incarichi che si basano sulla piena fiducia del Sindaco e sull’adesione ad un progetto politico – amministrativo condiviso. Per questo motivo, ritengo doveroso procedere alla revoca degli incarichi fiduciari conferiti al Consigliere Carmine De Lucia ’73 al fine di ristabilire chiarezza e coerenza all’interno della squadra amministrativa. Al consigliere De Lucia va l’augurio di buon proseguimento nel nuovo percorso da lui scelto.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version