Caserta. Scontri tra tifosi di Casertana e Catania sull’autostrada: traffico in tilt ma nessun ferito
Mattinata di tensione lungo l’autostrada nei pressi di Salerno, dove si sono verificati scontri tra tifosi della Casertana e del Catania. L’episodio è avvenuto all’altezza di San Mango Piemonte, causando momenti di caos e rallentamenti significativi al traffico veicolare.
Secondo una prima ricostruzione, i gruppi di sostenitori delle due squadre si sarebbero incrociati casualmente lungo il tratto autostradale mentre viaggiavano verso destinazioni opposte. I tifosi etnei stavano rientrando da Giugliano, dove la loro squadra aveva disputato una gara di campionato, mentre i casertani erano diretti a Picerno per la partita della loro squadra. L’incontro tra le due tifoserie, da sempre caratterizzate da una forte rivalità, avrebbe fatto scattare il confronto, degenerato in una serie di tafferugli e lanci di oggetti.
Sul posto sono immediatamente intervenute le forze dell’ordine e il personale della Polizia Stradale, che hanno riportato la situazione sotto controllo nel giro di pochi minuti, evitando che gli scontri potessero avere conseguenze più gravi. Nonostante la tensione e il blocco temporaneo della circolazione, non si registrano feriti tra i partecipanti né tra gli automobilisti rimasti bloccati nel traffico.
La carreggiata è rimasta congestionata per diverso tempo, con lunghe code e disagi per gli automobilisti diretti verso il capoluogo campano e le principali direttrici autostradali. Gli agenti hanno poi provveduto a ripristinare la viabilità, mentre sono in corso le indagini per identificare i responsabili degli scontri.
L’episodio riaccende il tema della sicurezza nelle trasferte calcistiche e dei rischi legati agli incroci tra tifoserie rivali lungo le principali arterie stradali. Le autorità stanno valutando nuove misure di prevenzione per evitare il ripetersi di episodi simili in futuro.