Scafista va in questura a chiedere asilo politico

Sannio. Richiede asilo politico ma è uno scafista: arrestato un 27enne egiziano a Benevento

Si è presentato alla Questura di Benevento fingendo di essere un richiedente asilo politico, ma in realtà era un uomo ricercato per traffico di migranti. Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un 27enne di nazionalità egiziana che aveva fornito false generalità nel tentativo di ottenere protezione internazionale.

Durante le verifiche effettuate dal Gabinetto di Polizia Scientifica, è emersa la sua vera identità: l’uomo era destinatario di un decreto di fermo emesso dalla Procura di Siracusa nel 2022. L’indagine, condotta due anni fa, lo aveva infatti individuato come parte di un gruppo che organizzava il trasporto via mare di cittadini egiziani e marocchini verso l’Italia, in condizioni di grave rischio per la loro vita.

Secondo quanto accertato, gli scafisti avevano utilizzato imbarcazioni fatiscenti e prive di qualsiasi requisito di sicurezza, mettendo in pericolo i migranti che avevano pagato cifre ingenti per raggiungere le coste italiane.

Una volta accertata la corrispondenza tra le impronte digitali e i dati del provvedimento pendente, per il giovane egiziano sono scattate le manette. L’uomo è stato trasferito in carcere in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria competente.

L’episodio conferma l’efficacia dei controlli incrociati sui richiedenti asilo, spesso utilizzati da soggetti che tentano di sfuggire alla giustizia. Le forze dell’ordine, con l’ausilio dei sistemi di identificazione biometrica, hanno così impedito che un presunto trafficante potesse ottenere protezione sul territorio nazionale.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version