Fratelli d’Italia ha virato su Edmondo Cirielli come candidato governatore della Campania. Questa la scelta del partito della premier a cui si è subito accodata la Lega.
Via libera anche da Noi Moderati, la Dc e l’UDC. Manca solo il placet di Forza Italia che chiaramente non si opporrà.
Deputato alla Camera dal 30 maggio 2001, ricoprendo tanti incarichi parlamentari, è stato presidente della Provincia di Salerno dall’8 giugno 2009 al 22 ottobre 2012.
E’ stato 2 volte anche consigliere regionale.
Nato a Nocera Inferiore (Salerno), figlio di un ufficiale dell’esercito, nel 1980 è stato ammesso come allievo del 193º corso alla Scuola militare “Nunziatella” di Napoli, dove consegue la maturità scientifica nel 1983. Successivamente frequenta l’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma, conseguendo la laurea in giurisprudenza all’Università di Parma, la laurea in scienze politiche e la laurea specialistica in scienze della sicurezza interna ed esterna all’Università di Salerno.
È ufficiale dell’Arma dei Carabinieri in aspettativa per via del mandato parlamentare, ora in congedo. Nell’ottobre 2020 riceve la promozione onorifica al grado di Generale di Brigata.