Clochard ritrovato grazie all’assessore e portato in ospedale

MARCIANISE. Un piccolo grande atto di attenzione verso chi vive ai margini. Questa mattina, intorno alle ore 10:00, una segnalazione da parte di un cittadino ha messo in moto una catena di solidarietà e prontezza istituzionale. Un uomo senza fissa dimora era stato avvistato nella zona di via De Santis, apparentemente in stato di bisogno.

A rispondere subito alla segnalazione fatta questa mattina dalla nostra redazione è stato l’assessore comunale Mimmo Tartaglione, che si è recato personalmente sul posto. All’arrivo, però, dell’uomo non vi era traccia. Solo alcune coperte lasciate a terra segnavano il luogo dove si era rifugiato nei giorni precedenti. Tartaglione ha chiesto informazioni a un’attività commerciale della zona, apprendendo che il clochard si trovava lì da circa quattro giorni, visibilmente provato dal freddo notturno e dalle difficili condizioni.

Allertato il Comando della Polizia Municipale, è stato avviato un servizio di vigilanza nei dintorni, che ha permesso poco dopo di rintracciare l’uomo. In condizioni di salute precarie, è stato prontamente soccorso da un’ambulanza e trasportato all’Ospedale di Marcianise per ricevere le cure necessarie.

Privo di documenti, le autorità si sono subito attivate per accertare l’identità del soggetto. Sul posto è giunta anche l’assistente sociale del Comune, che era già stata allertata in mattinata, per avviare le pratiche necessarie all’accoglienza in una struttura idonea.

“L’intervento di oggi non è solo un atto amministrativo, ma un segnale forte di attenzione verso chi non ha voce,” ha commentato l’assessore Tartaglione. “La strada non può essere la casa di nessuno. E finché ci sarà anche un solo cittadino in difficoltà, sentiremo il dovere di esserci.”

Gli accertamenti sono ancora in corso, ma nel frattempo le istituzioni locali si sono già mobilitate per garantire un tetto sicuro e assistenza a quest’uomo, ridandogli dignità e speranza.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version