Marcianise (MDC). Dallo scorso venerdì 3 ottobre a ieri 5 ottobre si è svolta la quinta edizione del “Vino in Festa” a Parco Padre Pio a Marcianise.
GLI SPONSOR
In collaborazione con l’Associazione “Vivicittà” e patrocinato dal Comune di Marcianise e dalla Regione Campania, l’evento enogastronomico ha avuto anche altri sponsor quali: AIS Campania; Associazione Cuochi Caserta; Coldiretti Caserta; Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP; Consorzio Vitica.
IL PROGRAMMA
Nel corso delle tre giornate l’accoglienza è stata affidata agli studenti dell’I.S.I.S.S. “Padre Salvatore Lener” dell’indirizzo Turismo coinvolti nel progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Alle ore 20:00 vi è stata l’apertura degli stand di oltre venti cantine delle migliori aziende vinicole del territorio e dell’area food con musica live a cura del dj set Giò lannotta.
Venerdì 3 ottobre, alle ore 18:30, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco della città Dott. Antonio Trombetta.
A chiudere la serata è stato il concerto live a cura dell’accademia di musica “Duality music academy” del Maestro Alfonso Brandi.
Sabato 4 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 12:30, si è tenuto l’incontro-dibattito “Gli abbinamenti perfetti” tra produttori e ristoratori, un confronto tra operatori della ristorazione, dei bar, delle pizzerie e delle enoteche alla scoperta dei migliori abbinamenti tra vino e cibo.
I lavori sono stati coordinati con la collaborazione dei Sommelier AIS.
Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 si è tenuta la tavola rotonda “Vino, cibo e territorio”, un dibattito tra istituzioni, produttori, chef, rappresentanti delle categorie vitivinicole e agroalimentari.
A continuazione, hanno porto i saluti istituzionali l’onorevole Marco Cerreto (componente della commissione agricoltura alla Camera dei deputati), l’onorevole Nicola Caputo (assessore all’agricoltura della regione Campania) e il sindaco della città Dott. Antonio Trombetta.
Sono intervenuti Domenico Moriello (presidente dell’“Associazione Vivicittà”, Cesare Avenia (presidente del Consorzio tutela vini Vitica), Enrico Amico (presidente Coldiretti Caserta), Domenico Raimondo (presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP), Fosca Tortorelli (giornalista enogastronomica), Stefano Pista (chef campione d’Italia) e Mirko Ciarmiello (chef dell’associazione Scuola chef Caserta).
I lavori sono stati moderati da Antonella D’Avanzo, giornalista enogastronomica.
Domenica 5 ottobre, alle ore 18:00, si è tenuta la “Wine masterclass” su prenotazione di un massimo di 30 persone. I sommelier AIS Caserta hanno condotto gli intenditori alla scoperta della viticoltura, del lavoro del vignaiolo e dei segreti della vinificazione in cantina con la possibilità di degustare i vini di sei produttori locali.
Al termine della serata vi è stato lo spettacolo del “Centro studi dancing forever”.
LE INDICAZIONI PER I VISITATORI
I visitatori hanno usufruito di percorsi di degustazione e di caldarroste, mentre i più piccoli hanno scattato delle foto accanto agli spaventapasseri allestiti per l’occasione.