La brutta notizia si è subito diffusa e la comunità di Santa Maria a Vico ne è rimasta scossa. Oberdan, se ne è andato via mentre era in casa sua situata in via Panoramica, era un professore, ed era stato assessore nell’amministrazione guidata da Domenico Nuzzo dal 2001 al 2006, sempre molto attento e presente. Negli ultimi anni anche dal Comune sono arrivati diversi riconoscimenti per il suo ruolo di punto di riferimento.
Ha dato molto alla Cultura con le sue opere presepiali. Ha sempre militato in una sola parte politica, la Destra, esponente convinto del partito di Alleanza Nazionale.
Lascia la moglie, e quattro figli. Tanti hanno voluto dedicargli parole di cordoglio in suo onore sui social, tra questi anche il sindaco Andrea Pirozzi e l’Amministrazione Comunale:
“Il Sindaco Andrea Pirozzi e l’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Vico esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia Vicario per la scomparsa del prof. Oberdan Vicario, già assessore comunale. Con passione autentica e profondo impegno verso l’arte presepiale, il prof. Vicario ha saputo offrire alla nostra comunità rappresentazioni artistiche di straordinaria bellezza ed emozione. Il suo instancabile impegno è stato motivo di grande orgoglio per Santa Maria a Vico, e la sua figura continuerà a rappresentare un esempio di cultura, tradizione e identità per le future generazioni. L’intera comunità si stringe con affetto e commozione intorno alla famiglia in questo momento di profondo dolore.”
I suoi funerali si terranno domani alle ore 16 presso la Parrocchia San Nicola Magno.