Gricignano d’Aversa. Una notte di paura e amarezza per l’intera comunità. Un violento incendio ha distrutto i carri allegorici preparati dall’associazione culturale “Coriandoli”, punto di riferimento per l’organizzazione del Carnevale cittadino. Le fiamme si sono sviluppate in via Boscariello, dove erano parcheggiati e custoditi i mezzi, e in pochi minuti hanno ridotto tutto in cenere.
Le strutture, frutto di lunghi mesi di lavoro artigianale e creativo, erano state realizzate grazie all’impegno gratuito dei volontari che da anni contribuiscono a mantenere viva una delle tradizioni più sentite del paese. L’incendio ha quindi un valore che va oltre il semplice danno materiale: rappresenta un duro colpo all’identità culturale di Gricignano e alla passione di chi, con sacrificio, aveva già iniziato a pensare alla prossima edizione del Carnevale.
Al momento non sono ancora chiare le cause del rogo. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme dopo ore di intervento, mettendo in sicurezza l’area. Parallelamente sono partite le indagini per accertare se l’origine sia accidentale, magari legata a un corto circuito o ad altri fattori tecnici, oppure se dietro ci sia un atto intenzionale. Gli inquirenti non escludono alcuna pista e stanno raccogliendo testimonianze e possibili filmati delle telecamere di sorveglianza presenti in zona.
L’episodio ha lasciato sgomenti cittadini e associazioni locali, che sui social hanno espresso solidarietà ai membri del gruppo “Coriandoli” e promesso sostegno per ricostruire quanto è andato perduto. In tanti parlano di “una ferita per l’intera comunità”, ma allo stesso tempo emerge la volontà di non arrendersi e di ripartire, affinché il Carnevale possa continuare a essere un momento di festa e unione per grandi e piccoli.