Capua. Il sindaco Adolfo Villani ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per garantire la pubblica incolumità a seguito del ritrovamento di due presunti ordigni bellici in via San Lazzaro di Raimo, a ridosso del Liceo Scientifico “Garofano”.
Il rinvenimento è avvenuto durante lavori stradali e ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi. L’area è stata transennata e posta sotto sorveglianza continua da parte delle forze dell’ordine. Per la rimozione degli ordigni è stato incaricato il 21° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito di Caserta, che ha già effettuato i primi sopralluoghi tecnici per valutare rischi e procedure di bonifica.
L’ordinanza sindacale prevede la chiusura temporanea del “Garofano” per l’intera giornata del 3 ottobre e fino al termine delle operazioni di rimozione. Contestualmente è stata disposta anche l’interdizione al traffico di via San Lazzaro di Raimo, con divieto di sosta e fermata fino a nuova comunicazione.
Le misure adottate, spiegano dal Comune, si rendono necessarie per tutelare studenti e cittadini da possibili conseguenze legate alla delicata fase di sollevamento e neutralizzazione degli ordigni. Solo a conclusione delle attività del Genio Guastatori verrà revocato il provvedimento e sarà consentito il ritorno alla normalità.
La Prefettura di Caserta, i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e i servizi sanitari territoriali sono stati tutti coinvolti nel piano di sicurezza. La cittadinanza sarà aggiornata sugli sviluppi e invitata a rispettare scrupolosamente le disposizioni.