Scoperta maxi discarica abusiva, scatta il blitz dei carabinieri

Falciano del Massico. Un Blitz dei Carabinieri è avvenuto in via Scalo Ferroviario nel territorio di Falciano del Massico, nel casertano, dove un piazzale grande circa 3.500 metri quadrati era stato trasformato in una vera e propria discarica abusiva.

I Militari della locale Stazione Carabinieri, insieme a quelli del Nucleo Forestale di Roccadaspide di Salerno, con il supporto di personale dell’Esercito Italiano impegnato nei servizi “Terra dei Fuochi”, e anche della Polizia Municipale, hanno trovato e poi sequestrato enormi cumuli di rifiuti tessili e domestici.

I numeri parlano chiaro: 4.836 metri cubi di scarti tessili e 495 metri cubi di rifiuti domestici non pericolosi, per un totale di oltre 5.300 mc di rifiuti accatastati, formando appunto una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto.

L’area era nella disponibilità di un uomo di 73 anni, originario di Napoli, volto già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà e dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti.

Stando gli inquirenti, la massa di materiale sequestrata avrebbe potuto alimentare roghi tossici o comunque causare gravi conseguenze ambientali, con il rischio di inquinamento del suolo.

 

L’operazione rientra nelle attività di contrasto ai reati ambientali nell’area del casertano e nella c.d. “Terra dei Fuochi”, un territorio, purtroppo, già duramente segnato dall’abbandono e dallo smaltimento illecito di rifiuti.

L’area è stata messa sotto sequestro e saranno ora disposti accertamenti tecnici e provvedimenti di bonifica.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version