Marcianise. A Marcianise, a causa dei lavori che stanno interessando la scuola Leopardi, si stanno verificando diversi disagi, e ciò ha portato a diverse lamentele da parte delle persone della zona.
Sulla questione è intervenuto l’assessore Stefano Farro che ha chiarito la situazione tramite i suoi social:
“Non è caos, è transizione. È naturale percepire disagi quando i lavori pubblici modificano la quotidianità. Ma fermarsi solo alle difficoltà significa guardare metà della realtà.
I lavori alla Scuola Leopardi non sono un capriccio: sono un investimento per la sicurezza e la qualità degli spazi dei nostri bambini. Durante l’estate sono state realizzate/rifunzionalizzate 16 nuove aule e laboratori, ambienti moderni e funzionali che arricchiscono l’offerta educativa (ed altre 3 saranno presto consegnate).
Le proroghe? Possono accadere: chi conosce i cantieri sa che imprevisti tecnici e vincoli normativi possono allungare i tempi. Non è disorganizzazione, ma responsabilità nella gestione. Marcianise sta vivendo una trasformazione urbana: cantieri, manutenzioni straordinarie, interventi pubblici. I disagi sono reali, ma sono il segno di un cambiamento necessario dopo anni di trascuratezza. (Ricordiamo che alcune aule della Leopardi erano “temporaneamente” alla D’Annunzio da più di 5 anni!).
Ai genitori va il nostro pieno rispetto: i sacrifici di oggi consegneranno ai nostri figli una scuola più sicura, moderna e funzionale.
La politica non è solo pianificazione, ma anche coraggio di affrontare i problemi, anche quando stratificati da anni.
Fingere che vada tutto bene non è un’opzione. Marcianise merita più di polemiche: merita azioni concrete, lavori realizzati, risultati tangibili. Le nuove aule e laboratori della Leopardi ne sono la prova”