Commemorazione del 165° anniversario della Battaglia sul Volturno: presente il pronipote di Garibaldi

Mercoledì 1° ottobre, alle ore 09:00, presso il monumento-ossario della Villa Comunale di Santa Maria Capua Vetere sarà commemorato il 165° anniversario della Battaglia del Volturno, combattuta nel 1860.

La Battaglia del Volturno, condotta  magistralmente sul piano tattico da Giuseppe Garibaldi nel nome di “Italia e Vittorio Emanuele”, fu uno degli eventi decisivi del processo di unificazione italiana.

L’evento, promosso dal Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, diretto dalla Prof.ssa Anna Poerio Riverso, si avvale del supporto organizzativo del Comune di Santa Maria Capua Vetere, dell’Associazione Nazionale “Giuseppe Garibaldi”, dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, dell’Associazione “Alessandro Poerio”.

Patrocinato, tra gli altri, dai Comuni di Santa Maria Capua Vetere, Capua, Castel Morrone, Teverola, Vairano Patenora, Valle di Maddaloni e del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’evento ha ricevuto l’adesione di 11 associazioni combattentistiche e d’Arma. Hanno, inoltre, aderito all’iniziativa  il Comitato di Avellino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, il Circolo Interforze di Parete, il Museo Civico di Storia Militare di Aversa, il Museo delle guerre mondiali MIGM e le Associazioni Risvegli Culturali, Castelforte produce e l’Associazione Storica del Medio Volturno. La commemorazione prevede la partecipazione di un picchetto in Armi e di una fanfara di Bersaglieri della Brigata Garibaldi, che renderanno gli onori militari.

L’evento sarà seguito dalla presentazione del libro di Francesco Garibaldi-Hibbert “Garibaldi a Napoli, storie, personaggi e aneddoti dall’Impresa dei Mille ” (De Nigris Editore) che si terrà alle ore 11:30 presso il Museo Civico e del Risorgimento (MUCIR) di Santa Maria Capua Vetere.

Alla cerimonia, che si avvale del coordinamento del Gen. Francesco Gazzillo, interverranno: il Sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra; Anna Poerio Riverso; Francesco Garibaldi Hibbert; Giulio Sodano; Nicola Terracciano; Alfonso Piscitelli; Ascanio Guerriero; Stefano Cortese.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version