Don Patriciello minacciato durante la messa: le dichiarazioni del Presidente Colombiano

Caivano. Un grave episodio è avvenuto questa mattina. Don Maurizio Patriciello, prete da anni impegnato contro la camorra al Parco Verde di Caivano, è stato minacciato.

Mentre stava celebrando la messa presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo, ha ricevuto un proiettile calibro 9×21 dentro un fazzoletto o una busta da parte di un uomo che ha sfruttato la presenza dei fedeli che prendevano la comunione per confondersi tra loro e raggiungerlo. Una chiara minaccia dopo la sua dura condanna contro la stesa avvenuta ieri sera tra le strade proprio del Parco Verde in cui diversi ragazzi sugli scooter hanno sparato diversi colpi.

Pare che la persona che ha consegnato tale proiettile, sia stato subito bloccata dalla scorta del parroco e dai carabinieri.

Sull’accaduto è intervenuto il Presidente della Provincia di Caserta Anacleto Colombiano:

“La Provincia di Caserta esprime la più ferma e sincera solidarietà a don Maurizio Patriciello, ancora una volta oggetto di vili minacce da parte della criminalità organizzata. Don Patriciello non è solo il parroco di Caivano: è una voce autorevole, un punto di riferimento imprescindibile per tutte le comunità della Terra dei Fuochi, a partire da quelle casertane, che da anni riconoscono nella sua azione un baluardo di legalità, di verità e di speranza.

La sua battaglia, che è anche la nostra, riguarda il diritto alla salute, alla giustizia e all’ambiente, valori fondamentali che nessuna intimidazione potrà mai oscurare. La Provincia di Caserta continuerà a sostenere con determinazione ogni percorso istituzionale e civico volto a liberare il nostro territorio dal ricatto delle ecomafie e dalla violenza della camorra.

A don Patriciello, e a quanti ogni giorno si spendono in prima linea, ribadiamo che non sono soli: le istituzioni, la società civile e la comunità casertana tutta sono al loro fianco, oggi più che mai”.

Oltre a lui, anche il deputato Francesco Emilio Borrelli ha condannato sia la sparatoria che ciò che è accaduto al prete:

“Questa è una gravissima sfida allo Stato e a chi è dalla parte della legge, l’ennesima dimostrazione che, nonostante gli sforzi, la strada da fare per riaffermare la legalità a Caivano è ancora lunga. La mia vicinanza va prima di tutto a Don Maurizio, questo pomeriggio sarò al suo fianco per ribadirgli il massimo sostegno nelle sue battaglie. In questi anni si sono fatti importanti passi in avanti contro la criminalità organizzata, ma ci sono ancora troppe aree in cui il crimine si esprime con arroganza e prepotenza. Bisogna continuare con azioni concrete, non bastano annunci e proclami, serve agire con determinazione e senza esitazioni, innanzitutto assicurando alla giustizia gli autori di questa ignobile stesa”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version