TRENTOLA DUCENTA. È tornato in libertà Alessio Grammatica, 19enne originario di Trentola Ducenta, coinvolto nell’episodio in cui, al volante della propria auto, aveva travolto un ragazzo della sua stessa età al termine di ripetuti contrasti personali. La decima sezione del Tribunale del Riesame di Napoli ha infatti revocato l’ordinanza di custodia cautelare che lo accusava di tentato omicidio. Tale misura era stata emessa dal gip Vincenzo Saladino del Tribunale di Napoli Nord, su sollecitazione del pm Cesare Sirignano.
Secondo quanto ricostruito inizialmente dalla magistratura, l’investimento – verificatosi nell’ottobre del 2024 – sarebbe stato legato a rancori pregressi tra i due giovani. La persona ferita fu trasportata d’urgenza all’ospedale Moscati di Aversa, dove ricevette cure immediate. Sul caso erano partite subito le indagini della polizia per stabilire l’esatta dinamica dei fatti.
Grammatica era stato posto agli arresti domiciliari solo una settimana fa, in seguito alla misura cautelare. L’avvocato difensore, Felice Belluomo, ha però presentato ricorso al Riesame, sostenendo che non vi fossero elementi sufficienti a configurare il reato di tentato omicidio e chiedendo la riqualificazione dell’accusa. La vicenda è stata dunque rivista nell’ottica di lesioni personali.
Sulla base di questa nuova valutazione giuridica, la presidente della decima sezione del Riesame, Anna Elena De Tollis, ha deciso di annullare il provvedimento restrittivo, permettendo al 19enne di tornare libero.