Musica in lutto per Christian: muore icona degli anni ’80

Nazionale. Lutto nel mondo della musica italiana oggi. Il noto cantante degli anni ottanta, Christian, nome d’arte di Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, nato a Palermo nel settembre del 1943, è deceduto nelle scorse ore a Milano, all’età di 82 anni.

La brutta notizia è stata diffusa dalla sua famiglia. Stando a quando è emerso, era ricoverato a Milano, al Policlinico, per una emorragia cerebrale. La sua scomparsa ha generato grande dolore non solo ad amici e parenti, ma anche ai suoi fan.

Durante gli anni ottanta, raggiunse la popolarità grazie a canzoni come “Cara e Daniela”. Abbracciò la musica dopo aver abbandonato il calcio, sua prima passione, a causa di un infortunio. La sua carriera iniziò grazie a delle esibizioni nei locali della sua città e poi a Milano, accompagnato dalla sorella.

Sembra che a consigliare tale nome d’arte “Christian”, sia stata Nina. Nel corso degli anni, ottenne sempre più successi, facendosi conoscere sempre di più a livello musicale, arrivando a vincere un concorso e firmò poi il suo primo contratto discografico, arrivando anche a trionfare nella sezione giovani del Festivalbar nel 1970.

Oltre a cantare, ha anche recitato come attore di teatro, collaborando con Mariangela Melato e anche in alcuni fotoromanzi, arrivando a prendere parte ad alcuni film insieme a Roberto Benigni.

Nonostante la fama raggiunta grazie a tali pellicole, ha continuato ad amare la musica più di tutto, e proprio negli anni ottanta che ha ottenuto la sua “consacrazione” con i brani “Daniela”, Abbracciami amore mio” e “Nostalgia”.

Ha poi raggiunto la quarta posizione della classifica dei singoli nel 1984, grazia alla canzone “Cara”. Partecipò alle edizioni del Festival di Sanremo del 1982, 1983, 1984, 1985, 1987 e 1990.

Diventò famoso anche in altre parti del mondo, infatti viaggiò in altre nazioni, facendosi conoscere grazie alla sua musica come in Australia, Jugoslavia, Sud Africa, Grecia e Stati Uniti. E proprio negli Stati Uniti, si è esibito al Madison Square Garden.

Nel 1986 si è sposato con Dora Moroni, cantante e showgirl, da cui ebbe un figlio. La loro relazione è finita poi 11 anni dopo. I due sono tornati poi ad esibirsi insieme cantando “Paradiso e Inferno” nel 2017.

Solo pochi mesi fa in una intervista, affermò che da due anni non si esibiva più per una caduta in cui aveva subito la rottura di un femore, costringendolo a stare su una sedia a rotelle.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version