MARCIANISE. Si terranno oggi, giovedì 25 settembre, i funerali di Pasquale De Vita, Ciro Minopoli e Antonio Donadeo, i tre operai napoletani rimasti vittime della terribile esplosione nello stabilimento Ecopartenope di Marcianise lo scorso 19 settembre.
Per rendere omaggio alla memoria dei lavoratori, il Comune di Marcianise ha proclamato il lutto cittadino a partire dalle ore 15:15. Nel decreto firmato dal sindaco Antonio Trombetta è prevista l’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale sul palazzo municipale, listata a lutto per l’intera giornata.
La cittadinanza è invitata a osservare un minuto di silenzio proprio alle 15:15, in segno di cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime. L’amministrazione comunale ha inoltre rivolto un appello ai titolari di attività commerciali e pubblici esercizi, chiedendo di chiudere o sospendere le attività dalle ore 15:00 alle 15:15 e di evitare comportamenti in contrasto con lo spirito di raccoglimento.
Marcianise si stringe così intorno ai familiari di Pasquale, Ciro e Antonio, trasformando il giorno dei funerali in un momento di dolore condiviso e di profondo rispetto per tre vite spezzate mentre erano al lavoro.