NAZIONALE – Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le bozze dei bandi per il Concorso PNRR 3, una procedura straordinaria che nei prossimi tre anni metterà a disposizione 58.135 posti da docente in tutta Italia. L’iniziativa, discussa in un incontro con le organizzazioni sindacali, punta a coprire il fabbisogno di insegnanti per gli anni scolastici 2025/26, 2026/27 e 2027/28.
La ripartizione dei posti segue le esigenze dei diversi ordini di scuola:
I requisiti di accesso cambiano a seconda del grado scolastico:
È prevista la possibilità di partecipare con riserva per:
La riserva sarà sciolta solo se il titolo verrà conseguito entro il 31 gennaio 2026, con obbligo di comunicarlo online dal 20 gennaio al 5 febbraio 2026. In caso contrario, si sarà esclusi dalla graduatoria, anche se già pubblicata.
Il concorso prevede due fasi:
Potranno accedere all’orale i candidati che avranno conseguito almeno 70/100 alla prova scritta, entro un massimo di tre volte i posti disponibili per regione.
Ogni candidato potrà concorrere in un’unica regione:
La domanda sarà unica, ma sarà necessario versare 10 euro per ciascuna tipologia di posto o classe di concorso, tramite Pago In Rete.
Le graduatorie saranno valide per tre anni e limitate ai posti banditi. Tuttavia, sarà possibile integrare fino a un massimo del 30% di idonei che abbiano superato l’orale. I vincitori avranno il diritto all’assunzione, entro i limiti dei posti autorizzati annualmente. La domanda andrà inoltrata su Istanze Online con apertura ad ottobre. e prove scritte entro dicembre con l’orale da gennaio. Tutto l’iter concorsuale si concluderà entro la prossima primavera.