Formicola. Turisti olandesi dispersi nei boschi di Vallata: salvati da Protezione Civile e Carabinieri
Attimi di apprensione ieri pomeriggio nella zona boschiva di Vallata, nel territorio tra Formicola e Castel di Sasso, dove due turisti olandesi in vacanza a Caiazzo hanno perso l’orientamento durante una passeggiata. I coniugi, partiti per una breve escursione pomeridiana, si sono smarriti a causa della fitta vegetazione che ha impedito loro di ritrovare il sentiero.
L’allarme è scattato intorno alle 13:30, quando la locale stazione dei Carabinieri di Formicola ha richiesto l’intervento della Protezione Civile di Castel di Sasso. Giunti sul posto, i volontari hanno avviato le ricerche insieme ai militari, riuscendo in breve tempo a stabilire un contatto telefonico con i due dispersi. La conversazione, condotta in lingua inglese, ha consentito di raccogliere informazioni preziose e di effettuare test sonori: i turisti infatti hanno confermato di udire la sirena dell’auto di servizio, pur non riuscendo a raggiungerla per via del bosco troppo fitto.
Individuato il probabile punto di smarrimento, una squadra di volontari si è inoltrata nel bosco, riuscendo dopo circa un’ora di perlustrazione appiedata a rintracciare i due coniugi. Fortunatamente, l’avventura si è conclusa con solo qualche graffio e tanta paura, senza conseguenze più gravi.
I turisti sono stati identificati dai Carabinieri come da prassi e successivamente accompagnati alla loro autovettura, poco distante dal luogo del ritrovamento. Fondamentale anche il supporto dei Vigili del Fuoco e del reparto elisoccorso di Pontecagnano, che hanno collaborato alle operazioni.
La Protezione Civile di Castel di Sasso ha espresso un sentito ringraziamento alla stazione dei Carabinieri di Formicola per la collaborazione e la fiducia, sottolineando l’importanza della sinergia tra forze dell’ordine e volontariato nelle operazioni di soccorso.