Skip to main content

Chiesa casertana accoglie le Sacre Reliquie di Sant’Antonio per 4 giorni

Capodrise. A Capodrise, da domani venerdì 19, fino a lunedì 22, ci sarà “L’accoglienza delle Reliquie di Sant’Antonio da Padova” presso la Parrocchia Sant’Andrea Apostolo e Immacolata Concezione. Le reliquie resteranno per quattro giorni nella Parrocchia.

“Carissimi fedeli e devoti, per grazia del Signore, in questo Anno giubilare, abbiamo la gioia di poter accogliere nella nostra Comunità le Reliquie di Sant’Antonio di Padova (busto reliquiario e una teca mobile). Sarà un’occasione per affidare le nostre famiglie, le nuove generazioni, i nostri ammalati, il cammino civile e religioso della nostra Capodrise al “Santo” e chiedere al Signore, per Sua intercessione, il dono della pace e dell’amore fraterno. Numerosi vi aspettiamo per condividere la preghiera e lodare Colui che è fonte di ogni santità” Il parroco di Capodrise.

Il programma completo 

Si parte con domani alle ore 18:30 con l’accoglienza delle Reliquie sul sagrato della Chiesa di S. Andrea Apostolo con il saluto della dott.ssa Florinda Bevilacqua, Commissario prefettizio, e della dott.ssa Tina Raucci, Direttrice del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP). Tredicina breve al “Santo”. Parteciperanno le rappresentanze delle Associazioni antoniane del territorio diocesano.

Ore 19 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Giovanni Milani, OFM Conv., proveniente dalla Basilica di Padova, con la partecipazione delle Autorità cittadine. L’animazione sarà a cura del Coro polifonico dell’Assunta in Trentola – Marcianise.

Ore 20:30 Veglia di preghiera animata dal Rinnovamento nello Spirito. Disponibilità per le Confessioni. La Chiesa resterà aperta fino
alle ore 22.00.

Si continua con sabato e si inizia alle ore 7 con apertura della Chiesa di S. Andrea. Preghiera personale al Santo.

Ore 8:30 Santa Messa presieduta dal Parroco. Dalle ore 9:30 alle 12:00 Visita della Reliquia di S. Antonio ad alcuni ammalati della Parrocchia. La Chiesa resterà aperta fino a mezzogiorno per la preghiera personale davanti al Busto reliquiario del “Santo”. Ore 16:30 Ssanto Rosario e Santa Messa presieduta da Padre Giovanni Milani, OFM Conv., presso la Casa del Venerabile Servo di Dio Giacomo Gaglione – Sorelle di Gesù Eucarestia e dei Poveri (terzo sabato) con la venerazione della Reliquia di S. Antonio. Allo stesso orario aprirà la Chiesa di S. Andrea.

Ore 18:30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Pietro Lagnese durante la quale sarà amministrato il Sacramento della Confermazione. L’animazione sarà a cura della Comunità carismatica “Gesù Risorto”. I fedeli sono invitati a partecipare, se desiderano alla S. Messa prefestiva nella Chiesa dell’Immacolata alle ore 17.30; al termine anche lì si potrà venerare la Reliquia di S. Antonio proveniente dalle Suore.

Dalle ore 21:00 fino alle 22:00 adorazione Eucaristica animata da “I Giullari di Dio” aperta a tutti e in particolare all’Equipe catechistica, all’Azione Cattolica, agli Scout. Disponibilità per le Confessioni. La Chiesa resterà aperta fino alle ore 22:30.

Si continua domenica e si comincia alle Ore 7 con apertura della Chiesa di S. Andrea. Preghiera personale al Santo. Poi si terranno le santissime messe festive alle ore 8:00 – 11:00 – 18:30 – 20:00 (Chiesa di S. Andrea); ore 17:30 (Chiesa Immacolata Concezione); ore 9:15 (Chiesa S. Maria degli Angeli). Al termine di tutte le Santissime Messe domenicali ci sarà la possibilità di venerare la Reliquia di S. Antonio, mentre il Busto reliquiario sosterà solo nella Chiesa di S. Andrea. Alle ore 11:00 nella Chiesa di S. Andrea sono invitati i bambini e ragazzi per la S. Messa con la benedizione degli zainetti (o dei tablet) a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico. L’invito è esteso anche agli universitari, ai docenti di ogni ordine e grado, nonché al personale scolastico. Alle ore 17:30 nella Chiesa dell’Immacolata Concezione sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi a chi vive l’esperienza della malattia e agli over 65 di età.

Alle ore 18:30 nella Chiesa di S. Andrea benedizione speciale agli sposi presenti (soprattutto quelli che in questo anno 2025 celebrano significativi anniversari di matrimonio), volendo così idealmente affidare nella preghiera all’intercessione del “Santo” tutte le Famiglie della nostra Comunità.
La Chiesa resterà aperta in mattinata fino alle ore 13:00. Nel pomeriggio la riapertura sarà alle ore 16:30 per la preghiera personale, che proseguirà – dopo la Santa Messa delle ore 20:00 – fino alle ore 21:30.

Si conclude tutto Lunedì e si inizia alle ore 7 con apertura della Chiesa di S. Andrea. Preghiera personale al Santo. Ore 8:30 Santa Messa presieduta dal Parroco. Ore 9:30 fino a 12:30 Visita della Reliquia di S. Antonio agli alunni/docenti dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Gaglione” e alla Scuola di Formazione Professionale “San Giuseppe Moscati”. La Chiesa resterà aperta fino a mezzogiorno per la preghiera personale davanti al
Busto reliquiario del “Santo”. La riapertura sarà alle ore 16.30.

Ore 17:45 fino a 18:15 Visita della Reliquia di S. Antonio alla Scuola Calcio “New GS – Capodrise” sui campi ingresso in via Puccini. Ore 18:30 Solenne Concelebrazione Eucaristica di “saluto” presieduta da P. Giovanni Milani, OFM Conv., con la partecipazione di tutte le realtà parrocchiali e dell’Associazione “Nostra Signora di Lourdes” di San Nicola La Strada, il cui Coro polifonico la animerà. Al termine le Reliquie lasceranno Capodrise per fare ritorno alla Basilica di Padova.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!