A 95 anni torna a scuola a ritirare il diploma conseguito 75 anni prima

REGIONALE – Non è mai troppo tardi per tornare a scuola e ritirare il diploma, nemmeno dopo 75 anni. Lo ha dimostrato il signor Antonino Alfano che, a 95 anni e dopo una vita dedicata all’agricoltura, è tornato al suo vecchio istituto agrario “Sannino-De Cillis” di Ponticelli per ricevere ufficialmente il diploma conseguito nel lontano 1950.

Originario della località Madonna delle Grazie, tra Gragnano e Santa Maria la Carità, il signor Alfano è vedovo da quindici anni, padre di quattro figli e nonno di cinque nipoti. Vive ancora nella casa di famiglia alla periferia di Santa Maria la Carità, dove continua a coltivare un appezzamento di terra accanto all’abitazione.

Dopo il diploma, ha intrapreso la carriera di perito agrario, dedicandosi al lavoro nei campi e al territorio. Non aveva però mai trovato il tempo di tornare a scuola per ritirare quel titolo, che pure aveva sempre custodito nella memoria. A distanza di 75 anni, ha deciso di chiudere il cerchio e coronare finalmente quel traguardo.

Accolto con tutti gli onori da dirigenti e studenti, il signor Alfano ha potuto stringere tra le mani il documento, rimasto intatto per decenni negli archivi dell’istituto. Emozionato, ha voluto condividere con i ragazzi il suo amore per la terra e la sua lunga esperienza da perito agrario, dispensando consigli e ricordi di una vita intera.

“Ricordatevi, siamo tutti nati ignoranti. È con la crescita che abbiamo acquisito la sete del sapere, di conoscere. Vi dico e vi suggerisco: usate scienza, coscienza, sapienza e nello stesso tempo umiltà e pazienza con il vostro prossimo. È così che conquisterete onore e onorabilità nella società di oggi che è stata messa sotto i piedi”, ha detto il Signor Alfano ai numerosi studenti presenti.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version