NAZIONALE – Dopo giorni di piogge e instabilità, sull’Italia è in arrivo una decisa svolta meteo. A partire da ieri, un vasto campo di alta pressione è tornato a dominare il Mediterraneo, regalando condizioni di stabilità atmosferica e un rialzo sensibile delle temperature.
Secondo ilmeteo.it, il ritorno dell’anticiclone segnerà l’avvio di una fase dal sapore quasi estivo, con valori che si porteranno diffusamente oltre le medie climatiche stagionali. Al Nord punte massime fino a 26-27°C sulle pianure, al Centro e Sud valori tra i 28 e i 30°C mentre sulle Isole Maggiori picchi record fino a 33-34°C in Sicilia.
L’Italia vivrà un vero e proprio “blocco atmosferico”, con l’anticiclone che si estenderà per migliaia di chilometri, da Gibilterra fino a Germania e Francia, proteggendo quasi tutto il Mediterraneo almeno fino al 20-21 settembre.
L’unica eccezione sarà un rapido fronte temporalesco martedì 16 settembre che potrebbe interessare le regioni del Triveneto. Per il resto, la settimana si annuncia soleggiata e calda da Nord a Sud.
La fase di alta pressione dovrebbe durare fino al 21 settembre. Dopo quella data, in coincidenza con l’Equinozio d’Autunno (lunedì 22), correnti più fredde in discesa dal Nord Europa potrebbero tentare di scalfire l’anticiclone, aprendo la strada a maltempo e precipitazioni intense.