Skip to main content

Al via nuovo anno scolastico al Gesuè: il messaggio della dirigente

San Felice a Cancello. Settimane fa, Anna Dello Buono, ha lasciato il suo posto di dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Gesuè di San Felice a Cancello, per trasferirsi a Caserta.

A prendere quindi le redini della scuola, sostituendola, è stata Maria Ruggiero, ora a tutti gli effetti la nuova responsabile della scuola. E in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, la dirigente ha voluto dedicare alcune parole postate sui social agli alunni, alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale, qui di seguito:

“Care ragazze e cari ragazzi, cari insegnanti, famiglie e personale, inizia un nuovo anno e, come sempre, porta con sé emozioni diverse: entusiasmo, curiosità, ma anche un po’ di paura del cambiamento. È normale. Ma la forza di una scuola non dipende solo da chi la guida: dipende dalla comunità, dal modo in cui sappiamo lavorare insieme.

Il cambio di dirigente non deve essere vissuto come un ostacolo, ma come un’occasione. Ogni transizione ci mette davanti a una scelta: restare fermi a guardare indietro o usare questa energia per crescere. Io credo che questa scuola abbia tutte le risorse per scegliere la seconda strada.
Siamo una squadra. E quando ognuno mette il proprio impegno, dalle insegnanti agli studenti, dal personale alle famiglie, nessun cambiamento può spaventarci.

Come ci ricorda Italo Calvino: “Prendi la vita con leggerezza, che non è superficialità, ma la capacità di guardare le cose dall’alto”. Questo è l’invito che vi rivolgo oggi: affrontiamo questo nuovo anno con fiducia, con coraggio e con leggerezza. Ogni fine è sempre anche un nuovo inizio. E questo inizio può essere l’occasione per rendere la nostra scuola ancora più viva, più forte e più unita. Camminiamo insieme: con fiducia, con passione, con il coraggio di crescere. Il futuro inizia oggi, e comincia da noi. Buon anno scolastico a tutti”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!