Dodicenne si perde durante escursione, salvato dai carabinieri

Matese. Attimi di paura ma lieto fine oggi a Liberi, frazione Cese, nel casertano, dove un ragazzino di 12 anni si è perso nel bosco durante un’escursione in bicicletta. A salvarlo sono stati i Carabinieri, grazie all’immediata attivazione del Numero Unico Europeo di emergenza “112” e al sistema di geolocalizzazione in dotazione alla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Caserta.

 

Erano le 12.25 quando alla Centrale è arrivata la telefonata di un bambino in lacrime: con voce spezzata ha raccontato di essersi smarrito dopo essere caduto tra i rovi lungo una strada sterrata. Confuso e spaventato, non riusciva più a ritrovare né la sua bicicletta né la via di casa.

 

Un operatore della Centrale, con tono calmo e rassicurante, ha mantenuto la linea viva con il giovane, ponendogli semplici domande per tranquillizzarlo e guadagnare tempo prezioso. Contestualmente è stato attivato il servizio di geolocalizzazione del cellulare, che ha permesso di individuare la sua posizione.

 

Subito sono entrati in azione i Carabinieri della Stazione di Formicola, impegnati in un servizio di controllo sul territorio. Mentre la pattuglia si dirigeva verso il punto indicato dal gps, il militare al telefono ha continuato a guidare passo dopo passo il ragazzino, facendolo uscire dal sottobosco fino a portarlo sul sentiero dove, pochi minuti dopo, ha incontrato i Carabinieri.

 

A distanza di meno di due chilometri da casa, il giovane ha potuto finalmente riabbracciare il padre, nel frattempo avvisato dai militari.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version