Home » Concorso 653 allievi agenti Polizia penitenziaria con licenza media: come fare domanda
Concorso 653 allievi agenti Polizia penitenziaria con licenza media: come fare domanda
NAZIONALE – Il ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 653 allievi agenti di Polizia Penitenziaria. Le procedure selettive sono rivolte sia ai volontari delle Forze Armate sia ai cittadini italiani in possesso dei requisiti richiesti.
Il bando prevede due canali di accesso, 391 posti tramite concorso per esame e titoli, riservato a:
- volontari in ferma prefissata iniziale (VFI);
- volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) con almeno 12 mesi di servizio;
- volontari in ferma prefissata in congedo (VFP1 e VFP4) con almeno 12 mesi di servizio completato.
E 262 posti tramite concorso per esame, aperto a tutti i cittadini italiani che rispettino i requisiti anagrafici e formativi.
Per partecipare alla selezione sono richiesti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- età compresa tra i 18 anni e i 25 anni per il concorso riservato (con possibile innalzamento fino a 3 anni in base al servizio militare svolto);
- età fino a 28 anni per il concorso aperto ai cittadini;
- licenza media per i volontari delle Forze Armate arruolati fino al 31 dicembre 2020 o diploma di scuola secondaria di secondo grado per i volontari arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i cittadini italiani;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, oltre al possesso delle qualità morali e di condotta previste dalla normativa vigente.
Gli interessati hanno tempo fino al 12 settembre 2025 per inoltrare la propria candidatura. Le domande devono essere trasmesse esclusivamente online tramite il Portale InPA, selezionando la procedura in corso e cliccando su “Invia la tua candidatura”. Per accedere al sistema è necessario essere in possesso di SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!