CAPUA. Incendio sul ponte romano vicino alla clinica, intervento dei Vigili del Fuoco
Nella tarda serata di ieri, un incendio è divampato nella zona del ponte romano di Capua, all’altezza dell’inizio di via Fuori Porta Roma, in prossimità della clinica. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero state appiccate dolosamente nella parte sottostante del ponte, in un’area che si trova alla fine del complesso delle Torri di Federico.
L’allarme è scattato rapidamente, attirando l’attenzione di residenti e dei pochi automobilisti di passaggio, preoccupati dal fumo denso che si alzava visibile anche a distanza. Sul posto sono giunti due mezzi dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per ore durante la notte per domare il rogo e mettere in sicurezza l’area. L’intervento è stato complesso a causa della posizione delle fiamme, che hanno interessato una zona difficile da raggiungere e ricca di sterpaglie e rifiuti infiammabili.
Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’episodio ha destato forte preoccupazione in città, sia per il rischio corso dalla struttura storica del ponte romano, sia per la vicinanza a edifici e infrastrutture sensibili. Le cause sono ancora in fase di accertamento, ma gli inquirenti non escludono la matrice dolosa, considerato anche che nella zona si sono già verificati episodi simili in passato.
Le forze dell’ordine stanno acquisendo elementi utili alle indagini, anche attraverso eventuali registrazioni di videosorveglianza presenti in prossimità della clinica e delle vie di accesso.