Orta di Atella. Un episodio di tentata truffa si è verificato nei giorni scorsi a Orta di Atella, dove un uomo ha cercato di raggirare un residente spacciandosi per avvocato. Fortunatamente, la vittima non si è lasciata ingannare e ha interrotto la conversazione prima che il truffatore potesse ottenere denaro o informazioni sensibili.
Secondo quanto ricostruito, il raggiro è stato messo in atto con il classico stratagemma telefonico: il falso legale ha contattato il cittadino sostenendo di essere incaricato di “gestire una pratica urgente” riguardante un familiare coinvolto in un presunto incidente. Per rendere più credibile la storia, l’uomo ha utilizzato un tono professionale e ha fornito dettagli vaghi ma plausibili, facendo leva sull’ansia e sulla paura dell’interlocutore.
Il truffatore avrebbe poi richiesto una somma di denaro, da consegnare in contanti o tramite bonifico, per “risolvere la questione” ed evitare ulteriori conseguenze legali. A insospettire la vittima è stata la mancanza di riferimenti chiari, l’assenza di documenti ufficiali e l’atteggiamento insistente del sedicente avvocato.
Resosi conto della probabile truffa, il cittadino ha interrotto la telefonata e si è rivolto immediatamente alle forze dell’ordine per segnalare l’accaduto. Gli investigatori stanno ora cercando di risalire all’autore del tentativo di raggiro, che potrebbe essere collegato ad altre truffe simili registrate nella zona negli ultimi mesi.
Le autorità raccomandano alla popolazione di prestare massima attenzione a questo tipo di contatti, ricordando che nessun professionista o ufficio giudiziario richiede pagamenti urgenti per telefono. In caso di dubbi, è sempre opportuno verificare le informazioni e segnalare episodi sospetti.
Grazie alla prontezza della vittima, questa volta il piano criminale non è andato a segno.