Curti. Don Valerio, stimato prete che per tanto tempo ha guidato la parrocchia di Curti, diventando una figura di riferimento per la comunità locale, sarà presto trasferito, e al suo posto, un altro sacerdote guiderà la chiesa cittadina.
Ma tale decisione, non è stata accettata dalle persone della comunità che vogliono che il sacerdote resti e continui a guidare la parrocchia restando il loro punto di riferimento spirituale. Orami la gente della città, si è affezionata al parroco per la sua umanità e gentilezza, imparando ad amarlo e a seguirlo e la decisione presa per loro è stato un duro colpo, per tale motivo le persone del posto si sono opposte e stanno cercando di evitare che lo stimato prete vada via.
Qui di seguito l’appello della comunità di Curti:
“La comunità di Curti esprime con forza e commozione la propria volontà affinché Don Valerio continui a guidare la nostra parrocchia e a rimanere punto di riferimento per tutti noi. La notizia del suo trasferimento ha suscitato profonda preoccupazione e rammarico: non si tratta solo di un cambio di sacerdote, ma di un distacco doloroso da una guida spirituale che in questi anni ha saputo donare ascolto, vicinanza e amore autentico.
Don Valerio ha saputo entrare nei cuori delle persone con il suo esempio di umiltà, disponibilità e dedizione. Ha lavorato instancabilmente per creare una comunità viva, accogliente e solidale, capace di dare risposte concrete ai bisogni spirituali e umani, specialmente dei più giovani e dei più fragili. Le sue parole, i suoi gesti e le sue iniziative hanno rappresentato una luce in momenti difficili, rafforzando il senso di appartenenza e di speranza.
Per questo, come comunità unita, chiediamo con determinazione che la sua presenza a Curti non venga interrotta. Siamo convinti che la sua opera pastorale abbia ancora molto da offrire e che il suo legame con il nostro territorio sia un bene prezioso da custodire.
Con questo comunicato intendiamo far sentire la nostra voce a chi ha la responsabilità di prendere decisioni: non vogliamo perdere un pastore che è diventato fratello, amico e padre spirituale per tutti noi.
Il nostro appello è chiaro: lasciate Don Valerio a Curti, la sua comunità lo vuole e lo sostiene con forza e affetto.”