Sicurezza e degrado, Lega chiede tavolo col sindaco

CAPUA. Il Coordinamento cittadino della Lega di Capua sollecita  un incontro urgente con il Sindaco e l’Amministrazione per discutere un piano d’azione concreto.  È quanto emerge da una nota resa pubblica anche sui social, in cui si legge la preoccupazione per “un senso di insicurezza e degrado”.   Nella nota è rimarcato come  “la sicurezza e il decoro urbano siano diritti inalienabili per ogni cittadino e che l’Amministrazione Comunale ha il dovere di tutelarli con atti decisi. Si segnala con forza la presenza di due insediamenti abusivi, comunemente noti come “campi rom”, posizionati a breve distanza l’uno dall’altro: il primo verso la fine dell’area mercato denominata “Piazza d’Armi” ,  di fronte al liceo scientifico Garofano, e il secondo in un terreno privato, in via Lazzaro Di Raimo, di fronte alla chiesa di San Lazzaro.

A tal proposito, notiamo con rammarico che non vi sono state risposte dirette da parte del Sindaco o della Polizia Municipale specificamente sui campi rom. Oltre alle questioni di sicurezza, le condizioni igienico-sanitarie di questi campi, che versano in uno stato di totale abbandono, sono al limite della decenza. In assenza di servizi essenziali come acqua ed energia elettrica e con le alte temperature estive, la situazione è un pericolo concreto per la salute pubblica. I residenti delle zone limitrofe, inoltre, denunciano lo sversamento incontrollato di rifiuti nei dintorni, con particolare riferimento all’area vicina alla chiesa di San Lazzaro e nei pressi dell’antistante ditta di brecciame e materiali edilizi. In città è rilevata anche la presenza di donne e ragazze, spesso accompagnate da bambini, dedite all’accattonaggio molesto all’ingresso e all’uscita di diversi esercizi commerciali, con conseguenti disagi per la clientela. Al sindaco e all’assessore preposto è rivolta richiesta di un Tavolo Tecnico Urgente.  

L’Amministrazione deve richiedere immediatamente un tavolo tecnico con la Prefettura e le Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato) e Polizia Municipale per coordinare un’azione di sgombero e bonifica dei due campi rom abusivi, basandosi sulla “procedibilità d’Ufficio” del reato di invasione di terreni, come consentito dalla legge. Tale azione deve essere pianificata con precisione per garantire il ripristino della legalità e la sicurezza del territorio. Ancora la verifica sullo Stato delle Telecamere: l’assessore preposto deve fornire una relazione dettagliata e trasparente sullo stato di avanzamento e sui motivi della mancata installazione delle venti telecamere di sorveglianza promesse e sulla “non operatività” di quelle già da tempo installate (vds. telecamera installata in via Giardini ma non funzionante). La cittadinanza ha il diritto di sapere se e quando questi strumenti di prevenzione verranno resi operativi.

Per concludere  l’ adozione di un’Ordinanza Contingibile e Urgente: Il sindaco deve esercitare i suoi poteri di autorità locale di pubblica sicurezza e adottare un’ordinanza contingibile e urgente per ripristinare le condizioni di igiene pubblica nelle aree interessate, come previsto dall’articolo 117 del D.Lgs. n. 267/2000. L’emergenza igienico-sanitaria, aggravata dalle temperature estive, richiede un intervento immediato per scongiurare rischi per la salute di tutta la popolazione”. Così il coordinamento della Lega Capua

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version