Caserta. Momenti di panico in centro a Caserta per un principio d’incendio in un negozio di calzolaio
Attimi di forte apprensione si sono registrati ieri mattina a Caserta, in via G. M. Bosco, dove un intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze ben più gravi a seguito di un principio di incendio scoppiato all’interno di una bottega di calzolaio.
L’allarme è scattato poco dopo le 11.30, quando da una macchina utilizzata per le lavorazioni artigianali ha cominciato a fuoriuscire un fumo denso, immediatamente notato da residenti e commercianti della zona. I pompieri, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a bloccare sul nascere le fiamme, impedendone la diffusione.
A creare ulteriore preoccupazione non è stato soltanto il fumo, ma soprattutto un odore acre e persistente di materiale bruciato, che si è propagato fino all’incrocio con via Settembrini. Il forte sentore ha fatto temere a molti una possibile fuga di gas proveniente da uno degli appartamenti vicini. In pochi minuti, il timore di una deflagrazione ha fatto scattare la reazione del quartiere: serrande abbassate in fretta, passanti allontanati di corsa dalla strettoia tra via Settembrini e via Fratelli Rosselli, automobilisti costretti a invertire la marcia in mezzo al traffico.
Oltre ai Vigili del Fuoco, sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia per delimitare l’area, garantire la sicurezza e gestire la viabilità, resa difficile dalla presenza dei mezzi di soccorso in un tratto già complesso.
Dopo un’accurata verifica, si è esclusa qualsiasi perdita di gas e l’allarme è rientrato. L’episodio, fortunatamente, si è concluso senza feriti e con danni limitati all’attività, ma il clima di tensione vissuto resterà nella memoria di chi era presente.