Home » Parroco verso il trasferimento: fedeli si oppongono e raccolgono firme
Parroco verso il trasferimento: fedeli si oppongono e raccolgono firme
Curti. È iniziata una petizione popolare per impedire il trasferimento di don Valerio Porrini, attuale parroco della comunità di Curti. La notizia del suo possibile spostamento ha destato preoccupazione tra i fedeli, che in poche ore hanno raccolto numerose firme per opporsi alla decisione.
Secondo i promotori, il timore è che la scelta non sia motivata da esigenze pastorali, bensì da ragioni estranee alla vita ecclesiale locale. “Negli ultimi anni – si legge nel testo della petizione – abbiamo assistito a diversi cambiamenti di sacerdoti senza spiegazioni chiare e sempre per motivazioni che non riguardano il bene della parrocchia. Questo crea disorientamento e indebolisce il senso di comunità”.
Don Valerio è molto stimato dai parrocchiani, che lo descrivono come una guida spirituale capace di ascoltare e coinvolgere, anche chi in passato era distante dalla vita parrocchiale. “Non è solo un parroco – affermano alcuni firmatari – ma un punto di riferimento che ha saputo avvicinare le persone e dare nuova vitalità alla comunità”.
La raccolta firme, già forte di numerose adesioni, sarà indirizzata alla Curia diocesana, alla quale i cittadini chiedono maggiore trasparenza e stabilità per la vita parrocchiale. L’auspicio dei fedeli è che la decisione possa essere rivista, a tutela del bene spirituale della comunità di Curti.
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!