Ligabue alla Reggia, il piano sicurezza per 36mila fans

CASERTA. Si è svolta questa mattina, a Palazzo del Governo, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dalla Prefetta di Caserta, Lucia Volpe, per definire le misure in vista del concerto di Luciano Ligabue, in programma sabato 6 settembre alla Reggia di Caserta. L’evento, già sold out, richiamerà in città circa 36.000 persone da tutta Italia.

La Prefetta ha evidenziato la necessità di un’azione coordinata che coinvolga non solo Caserta ma anche i comuni limitrofi – Casagiove, Santa Maria Capua Vetere, San Nicola La Strada, Casapulla e San Marco Evangelista – per la gestione di parcheggi, viabilità e afflusso del pubblico.

Alla riunione hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti di Polizia Stradale e Ferroviaria, la Commissaria straordinaria di Caserta con la comandante della Polizia locale, la Polizia provinciale e le Polizie locali dei comuni interessati, il Direttore della Reggia, il responsabile provinciale del 118, ANAS e Autostrade per l’Italia.

Viabilità, parcheggi e navette

Il piano prevede l’arrivo degli spettatori con bus organizzati, con sosta nell’area di via Caduti sul Lavoro a Casagiove, e con mezzi privati, che potranno usufruire di parcheggi convenzionati nei diversi comuni. Da lì, navette di AIR Campania e percorsi pedonali guidati porteranno il pubblico fino alla Reggia. Sono previste anche corse ferroviarie speciali di andata e ritorno.

Sicurezza e informazione

Gli aspetti di safety e security sono già stati esaminati dalla Commissione provinciale di vigilanza, che si riunirà nuovamente nei prossimi giorni. Polizia Stradale e Ferroviaria presidieranno le aree di competenza, mentre le Polizie locali rafforzeranno i controlli sul territorio. Autostrade e ANAS garantiranno aggiornamenti in tempo reale con pannelli a messaggio variabile.

La Prefetta Volpe, ringraziando i partecipanti per la collaborazione, ha sottolineato l’importanza di una gestione congiunta e sinergica per garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti i partecipanti a un evento di tale rilievo per la città e la provincia.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version