Caserta. Un’operazione congiunta tra la Polizia di Stato – Squadra Mobile di Caserta, la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e le autorità bosniache ha portato all’arresto in Bosnia-Erzegovina di cinque uomini gravemente indiziati di aver preso parte alla violenta rapina alla “Deutsche Bank” di Caserta lo scorso 22 marzo 2025. Il sesto complice era già stato catturato il 15 luglio al confine italiano.
Secondo le ricostruzioni, la notte del colpo i sei indagati, con il volto coperto e a bordo di un’auto con targhe rubate, avrebbero sottratto la cassa continua della filiale di via G.M. Bosco. La fuga è stata intercettata da una pattuglia della Polizia di Stato, che ha tentato di bloccarli ponendosi di traverso sulla carreggiata. I malviventi avrebbero però volontariamente speronato l’auto di servizio, distruggendola. Nell’impatto due agenti sono rimasti feriti, con prognosi rispettive di 7 e 10 giorni.
Nonostante le ferite, uno degli agenti è riuscito a strappare il passamontagna dal volto di un rapinatore, identificandolo. Dopo lo scontro, il gruppo avrebbe proseguito la fuga grazie al supporto di altri complici a bordo di un’altra vettura rubata. Costretti ad abbandonare la refurtiva, i rapinatori hanno lasciato sul posto la cassa interna della banca.
Poche ore dopo, la Squadra Mobile ha rinvenuto l’auto usata per la rapina, bruciata e abbandonata a Giugliano in Campania. Le indagini hanno permesso di identificare sei sospettati, tutti di origine rom e residenti in campi rom del Napoletano, con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio. È stato inoltre accertato che, il giorno successivo, avevano lasciato l’Italia per rifugiarsi in Bosnia-Erzegovina.
Su richiesta della Procura, il Gip di Santa Maria Capua Vetere ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i sei indagati, accusati anche di rapina aggravata. Gli arresti sono avvenuti in collaborazione con il Servizio Centrale per la Cooperazione Internazionale di Polizia e le unità SIPA bosniache.
La ricostruzione del colpo di Edizione Caserta