Incendio nell’azienda rifiuti: “Diossina oltre i limiti”. I dati dell’Arpac

Aggiornamento.

Prosegue da 4 giorni l’intervento dei Vigili del fuoco a Teano per l’incendio che ha coinvolto un’azienda adibita al trattamento dei rifiuti: 2 squadre, supportate da un escavatore e una pala gommata, sono impegnate nelle operazioni di bonifica, smassamento del materiale bruciato e demolizione della struttura crollata.

 

Teano. Sabato scorso un violento incendio è esploso a Teano, le fiamme hanno interessato la sede dell’azienda “Campania Energia”, impianto specializzato nella raccolta e stoccaggio di rifiuti situato poco distante dalla strada Provinciale 192.

Dopo il vasto rogo, l’Arpac (Agenzia regionale protezione ambientale Campania), è intervenuta per monitorare la situazione e purtroppo, sono stati registrati valori di diossine superiori ai limiti.

A far sapere la brutta notizia è stato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che aveva chiesto ad horas i controlli dell’Arpac sulla qualità dell’aria:

“Purtroppo i dati registrati dall’Arpac, in seguito alla nostra richiesta di controlli formulata il giorno stesso dello sviluppo dell’incendio nell’azienda di stoccaggio di rifiuti di Teano, hanno registrato valori di diossine superiori ai limiti. Nello specifico il livello totale di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera è pari a 0,27 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), rispetto ad un valore limite  di 0,15. Un rogo che è stato domato con tante difficoltà causate dalla tipologia di materiale sottoposto a combustione. Dobbiamo alzare il livello di guardia in quest’area per prevenire nuovi eco-disastri e per tutelare la salute pubblica. Troppi i roghi tossici e troppo pochi i controlli su un territorio vasto e ricco di bombe ecologiche pronte ad esplodere. Chiedo che prosegua il monitoraggio fino al rientro dei dati alla normalità”. 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version