NAZIONALE – Anche ad agosto 2025 le famiglie italiane con figli a carico riceveranno l’Assegno Unico Universale, il sostegno economico introdotto per semplificare e rafforzare le politiche familiari. L’INPS ha confermato che i pagamenti per chi ha già presentato regolarmente la domanda arriveranno tra mercoledì 20 e giovedì 21 agosto. Per chi invece ha inviato una nuova richiesta o aggiornato i propri dati, l’accredito avverrà entro la fine del mese successivo alla modifica.
L’Assegno Unico è destinato a tutte le famiglie residenti in Italia con figli, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori. L’importo mensile è calcolato sulla base dell’ISEE, dell’età e del numero dei figli, con ulteriori maggiorazioni in casi specifici come famiglie numerose, presenza di disabilità, figli piccoli o entrambi i genitori occupati.
Nel 2025, gli importi vanno da un massimo di 201 euro al mese per figlio minorenne (ISEE fino a 17.227,33 euro) a un minimo di 57,5 euro per chi non presenta l’ISEE o ha valori superiori a 45.939,56 euro.
Per chi non ha modificato la propria situazione, l’INPS ha già stabilito le date di accredito fino a dicembre:
Chi ha aggiornato i dati o presentato una nuova domanda riceverà invece l’importo entro la fine del mese successivo. È possibile controllare lo stato dei pagamenti accedendo al sito INPS con SPID, CIE o CNS.