Poste Italiane anticipa il Reddito di Inclusione e scoppia il caos: l’indignazione delle Segreterie Regionali

Regionale. Poste Italiane ha deciso di avviare anticipatamente il Reddito di Inclusione senza prima confrontarsi con le Segreterie Regionali della Campania Slp Cisl, Confsal, Failp Cisal e Ugl Com, cosa che ha provocato non pochi problemi, tra cui tensioni che hanno spinto le autorità a intervenire e di conseguenza l’indignazione delle suddette segreterie.

Queste ultime quindi, esprimono grande indignazione per tale scelta, di seguito la nota firmata da Cafarelli di Slp Cisl, Gisondi di Confsal, Tabacchini di Failp Cisal e La Manna di Ugl Com, diffusa dalle suddette segreterie in cui vengono descritti anche i problemi generati da tale decisione:

“Le Segreterie Regionali Campania Slp Cisl, Confsal, Failp Cisal e Ugl Com, esprimono profonda indignazione per la gestione da parte di Poste Italiane dell’avvio del Reddito di Inclusione, anticipato al 14 agosto senza alcun confronto preventivo e in pieno periodo estivo.

L’azienda ha creato un serio problema. Centinaia di utenti in fila, esasperati da una lunghissima attesa e dal fatto che non a tutti è stato possibile consegnare le carte, perché gli uffici non ne avevano a sufficienza, hanno dato luogo a momenti di grande tensione che solo l’intervento massivo delle forze dell’ordine ha evitato che degenerasse.

Queste OO.SS. hanno con immediatezza denunciato i pesanti disservizi, causati non dai lavoratori, ma dalla incapacità organizzativa dimostrata degli organi centrali romani, nel mettere in campo una coerente organizzazione per offrire risposte certe ai destinatari del servizio oltre che piena sicurezza fisica e psicologica per i lavoratori preposti.

La gestione dell’Azienda si basa sempre su una logica di risparmio, a discapito della qualità del servizio e, soprattutto, a danno dei lavoratori costretti a subire le conseguenze di una programmazione inefficiente e sconsiderata. Quanto è successo in molti uffici della Regione Campania è davvero molto grave, e perciò chiederemo un urgente incontro all’Azienda, per ottenere spiegazioni e immediate risposte da parte del management aziendale, da socializzare non solo con i lavoratori ma anche con gli utenti coinvolti.

Siamo infine a ribadire che ogni eventuale danno subito dal personale sarà segnalato agli organi competenti, per garantire la massima tutela a chi svolge con professionalità il proprio lavoro anche in condizioni operative estreme.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version