Città svuotata continua a bruciare

CAPUA. Settimana di incendi, la Protezione Civile in prima linea per domarli

È stata una settimana intensa sul fronte delle emergenze a Capua e nelle aree circostanti, con diversi incendi che hanno richiesto l’intervento rapido e deciso della Protezione Civile SOS Capua. Gli operatori dell’associazione, diretti da Antonio Pellegrino, hanno affrontato più episodi in pochi giorni, riuscendo a domare le fiamme e a limitare i danni.

Il primo rogo si è registrato domenica mattina in via Scarano, nel rione Carlo Santagata, dove la squadra è tornata in azione anche lunedì mattina e nuovamente giovedì pomeriggio per nuovi focolai. Mercoledì, invece, un incendio è divampato a Sant’Angelo in Formis, nei pressi del passaggio a livello, richiedendo ancora una volta l’intervento tempestivo dei volontari.

Nella giornata odierna un altro fronte di fuoco si è sviluppato in località Villa Vella, al confine con Santa Maria Capua Vetere. Qui, come negli episodi precedenti, le squadre hanno agito con prontezza, impedendo che le fiamme raggiungessero le abitazioni vicine.

In serata, la situazione più delicata si è verificata sulla collina di San Iorio, sempre a Sant’Angelo in Formis, dove il vento rischiava di spingere il fuoco verso un’area boschiva. Grazie a un intervento deciso e coordinato, i volontari hanno evitato che l’incendio si propagasse, proteggendo il patrimonio ambientale della zona.

Il sindaco di Capua, Alfredo Villani, ha espresso pubblicamente il proprio ringraziamento alla Protezione Civile SOS Capua e alle altre associazioni cittadine, sottolineando “il coraggio, la determinazione e la preziosa funzione” svolta quotidianamente a tutela della comunità.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version