Fiamme per ore sulla 7bis, pompieri gettano acqua dal cavalcavia

GRICIGNANO D’AVERSA. Incendio doloso a ridosso della Nola-Villa Literno: intervento decisivo dei vigili del fuoco e cittadini

Momenti di paura nel tardo pomeriggio a Gricignano d’Aversa, dove un incendio di origine dolosa è divampato nei terreni adiacenti alla Nola-Villa Literno. Secondo quanto riferito dal sindaco, ignoti avrebbero appiccato diversi focolai, facendo propagare rapidamente le fiamme.

L’allarme è scattato poco dopo, quando il fuoco ha minacciato di avvicinarsi pericolosamente alla sede stradale e alle abitazioni vicine. Fondamentale l’intervento dei vigili del fuoco della base U.S. Navy, che hanno operato con tempestività evitando il peggio. In un’azione particolarmente complessa, i pompieri hanno anche gettato acqua direttamente dal cavalcavia sulle auto di passaggio per scongiurare rischi alla circolazione e mantenere sotto controllo le temperature roventi dell’asfalto.

Il primo cittadino ha espresso un sentito ringraziamento al corpo dei vigili del fuoco per la collaborazione e la professionalità dimostrata in un momento di grave emergenza. “A loro va il mio più sentito ringraziamento per il grande senso di collaborazione e per il prezioso aiuto offerto alla nostra comunità”, ha dichiarato.

Non solo forze ufficiali: nella gestione dell’emergenza un ruolo importante è stato svolto anche da alcuni cittadini. Il sindaco ha voluto menzionare Andrea Conte, agente a tempo determinato della polizia municipale, che, pur fuori servizio, ha dato un contributo determinante. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a Umberto Munno, Carmine Munno e Gianluca Munno, che, con mezzi propri, hanno impedito che le fiamme si propagassero ulteriormente.

 

In serata, la situazione è stata dichiarata sotto controllo, con i vigili del fuoco ancora sul posto per monitorare l’area ed escludere il rischio di nuovi focolai. Resta alta l’attenzione e l’indignazione per un gesto criminale che, oltre a mettere a repentaglio l’ambiente, ha messo in pericolo persone e infrastrutture.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version