Concorso Polizia Penitenziaria, 653 posti per diplomati: come fare domanda

NAZIONALE – Il ministero della Giustizia ha aperto le candidature per il reclutamento di 653 allievi agenti di Polizia penitenziaria, offrendo un’importante opportunità di impiego stabile nel comparto sicurezza. Il termine per presentare domanda è fissato al 12 settembre 2025.

Per partecipare, è necessario essere cittadini italiani, avere un’età compresa tra 18 e 25 anni (limite esteso a 28 per i volontari delle Forze Armate) e possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. È inoltre richiesta l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, il pieno godimento dei diritti civili e politici e una condotta morale irreprensibile.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale ufficiale del ministero della Giustizia (www.giustizia.it), utilizzando le credenziali SPID.

Il processo di selezione prevede una prova scritta sotto forma di questionario a risposta multipla su cultura generale, educazione civica, lingua italiana, logica e attualità; prove di efficienza fisica che comprendono corsa di 1.000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia; accertamenti psico-fisici tramite visite mediche specialistiche; e infine accertamenti attitudinali, con test psicologici e colloqui individuali.

Dei posti disponibili, 391 sono riservati ai volontari in ferma prefissata con almeno 12 mesi di servizio, mentre 262 sono aperti a tutti i cittadini italiani. Gli eventuali posti non coperti saranno assegnati agli altri candidati idonei secondo l’ordine di graduatoria.

Clicca qui per inviare la candidatura

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version