Nazionale. Un grande lutto per la televisione italiana oggi. Se ne è andato all’età di 82 anni Ludovico Peregrini, conosciuto come il “Signor No” di “Rischiatutto”, programma televisivo di telequiz andato in onda dal 1970 al 1874 trasmesso dalla Rai e condotto da Mike Bongiorno.
Si è spento in Bretagna, a diffondere la triste notizia l’ANSA, che a sua volta ha saputo cosa era accaduto dalla moglie Nicou e dalle figlie Sofia e Anna.
Il “Signor No” , come tutti hanno imparato a conoscerlo durante la sua carriera, era nato il 27 giugno del lontano 1943 a Como. Tutti lo ricordano come un uomo dalla spiccata intelligenza, sempre curioso e sempre disponibile a tutto. Da giovane ha studiato alla Cattolica di Milano laureandosi in Lettere.
Grazie ad un suo amico che lavorava nella Rai, è riuscito a debuttare in tv nel programma “Settevoci”, condotto da Pippo Baudo.
Poi, nel 1970, arrivò la consacrazione. Iniziò a lavorare con l’indimenticabile Mike Bongiorno nel programma Rischiatutto. Il suo ruolo era quello di vigilare sull’applicazione del regolamento del quiz. Qui si è guadagnato il suddetto soprannome, perché si opponeva costantemente alle richieste di deroga del conduttore televisivo.
Oltre al suddetto programma, ha lavorato anche ad altre trasmissioni televisione come “Scommettiamo?” , “La ruota della fortuna”, e nel noto programma di quiz “Chi vuol essere milionario?” condotto da Gerry Scotti.
Ma non ha solo lavorato a programmi televisivi di quiz, insieme a Mike Bongiorno ha partecipato, nel 1997, al Festival di Sanremo, come autore, scrivendo canzoni per grandi cantanti, come Mina, Toto Cutugno, e diversi altri.
Poi, nel 2016, insieme a Fabio Fazio, ha partecipato al Remake di “Rischiatutto”, proprio il programma che lo ha reso celebre.