NAZIONALE – Un intervento massiccio, atteso da anni, per dare maggiore stabilità alla scuola italiana: il consiglio dei Ministri ha approvato un decreto che autorizza più di 65.000 assunzioni a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2025/2026. A comunicarlo è il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Il piano riguarda tutte le principali figure che operano quotidianamente nella scuola:
Uno degli aspetti più rilevanti del decreto è il potenziamento del personale dedicato al sostegno, con quasi 14.000 nuovi insegnanti specializzati. Un incremento reso possibile grazie all’ultima legge di bilancio, e che punta a garantire inclusione vera e diritto allo studio effettivo per gli alunni con disabilità.
Altro passaggio storico è quello relativo agli insegnanti di religione cattolica, che dopo oltre vent’anni di precariato potranno finalmente ottenere un contratto a tempo indeterminato. Sono 6.022 i posti autorizzati.
Il piano di assunzioni mira a ridurre il precariato scolastico, migliorando allo stesso tempo la continuità didattica e la qualità dell’offerta formativa.