NAZIONALE – Ultimi giorni di tregua sul fronte meteo: da giovedì l’Italia sarà travolta da una nuova ondata di caldo intenso, che promette di accompagnarci almeno fino alla metà del mese. Lo confermano le previsioni degli esperti, che parlano di una rimonta anticiclonica africana particolarmente aggressiva, pronta a far schizzare le temperature ben oltre le medie stagionali.
Venerdì 8 agosto segnerà l’inizio del vero e proprio caldo africano su tutta la Penisola:
Nelle prossime ore, qualche rovescio residuo sarà ancora presente tra Puglia e Basilicata, ma si tratta di fenomeni isolati e in rapido esaurimento. Nel resto del Paese, l’anticiclone delle Azzorre garantirà giornate soleggiate e clima stabile, con massime intorno ai 30-32°C fino a mercoledì.
Da giovedì, però, l’aria rovente in arrivo dal Nord Africa inizierà a sostituire l’attuale clima gradevole, trasformando il Paese in una vera e propria “graticola”.
Il fine settimana di San Lorenzo (10-11 agosto) si preannuncia come uno dei più caldi dell’estate 2025. Le temperature potrebbero raggiungere punte massime di 38-40°C, soprattutto al Sud e nelle zone interne del Centro. Anche le pianure del Nord non saranno risparmiate, con valori stabilmente oltre i 35°C.
Secondo le tendenze attuali, l’influenza dell’anticiclone africano potrebbe durare almeno fino al 15 agosto, garantendo bel tempo e temperature costantemente superiori alle medie stagionali.