Preside muore pochi giorni dopo la moglie: fu consigliere comunale Dc

Marcianise. Marcianise piange la scomparsa del professor Francesco Abbate, storico preside e figura di spicco della vita culturale e amministrativa della città. Si è spento all’età di 98 anni, pochi giorni dopo la perdita della moglie, l’insegnante Concetta Mezzacapo, sua compagna di vita e di valori.

Francesco Abbate, già consigliere comunale ed esponente della Democrazia Cristiana, ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per intere generazioni di studenti e cittadini. La sua figura ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’istruzione locale, dove ha operato come dirigente scolastico con passione, rigore e dedizione.

Conosciuto da tutti come “il Preside”, Abbate era padre di Alberto Abbate, ex assessore comunale, e zio di Dario e Alberto Abbate, attivi in ambito politico e professionale.

Il suo nome è legato a una stagione politica e culturale in cui la scuola e le istituzioni erano presidi fondamentali di crescita civile. La sua azione è sempre stata improntata al rispetto dei valori della comunità, all’etica del servizio pubblico e alla formazione delle giovani generazioni.

I funerali si terranno domani, lunedì 4 agosto alle ore 10.00 presso il Duomo San Michele Arcangelo di Marcianise. È possibile rendere omaggio al caro Francesco già da oggi, domenica 3 agosto, presso la Casa Funeraria Cerreto in via Bergamo, dove la salma sarà esposta dalle ore 9:00.

Alla famiglia, ai figli Alberto, Emanuele e Nicoletta, al fratello Bruno e a tutti i parenti, l’abbraccio commosso della città.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version