Azione Maddaloni: “Solidarietà ai Vigili aggrediti e appello per una città più Inclusiva”

Maddaloni. Lungo Corso I Ottobre, nel territorio di Maddaloni, purtroppo si è verificato un episodio di violenza ai danni dei vigili urbani. Mentre erano in servizio, gli agenti sono stati attaccati.

Sul caso è intervenuto il partito politico di “Azione Maddaloni” che ha condannato con fermezza l’aggressione ai danni degli ufficiali e riacceso i riflettori su un’importante tematica che riguarda le persone affette da disabilità, di seguito le parole del Coordinatore di “Azione Maddaloni”, il dottor Alessandro Cioffi:

 

“L’aggressione ai vigili urbani su Corso I Ottobre è un episodio grave che condanniamo con fermezza. Esprimiamo la nostra solidarietà agli agenti, che ogni giorno fanno rispettare le regole in un contesto sempre più difficile.

Ma da questa vicenda emerge anche un problema più profondo: l’uso improprio del contrassegno per disabili da parte di chi cerca scorciatoie, mentre a Maddaloni le persone con disabilità sono costrette a vivere quotidianamente tra ostacoli e indifferenza.

Marciapiedi stretti, senza scivoli, con pali al centro del passaggio, tabelle pubblicitarie, sedie di locali e sporgenze pericolose rendono la mobilità quasi impossibile per chi è in carrozzella. In molti casi si è costretti a scendere in strada, con gravi rischi per l’incolumità.

È inaccettabile che nel 2025 la nostra città non abbia ancora avviato un piano serio per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Maddaloni, oggi, non è una città a misura di disabile.

Facciamo appello alla coscienza del sindaco Andrea De Filippo affinché si avvii una programmazione urgente per l’adeguamento dei marciapiedi e si presti maggiore attenzione alle difficoltà dei portatori di disabilità. Comprendiamo che non è semplice, ma è qualcosa che deve essere fatto con determinazione e responsabilità. La disabilità non è emarginazione, è integrazione nella comunità. Nessuno deve essere escluso dalla vita: ognuno ha diritto a viverla nel miglior modo possibile.

Inoltre, facciamo appello a tutte le persone e ai cittadini di Maddaloni, in particolare ai portatori di disabilità, a contattarci: saremo la loro voce per denunciare i problemi che affrontano ogni giorno. Azione è e sarà sempre vicino agli amici con disabilità. Mai emarginazione, solo rispetto e piena dignità.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version