West Nile: altri 2 casi accertati nel territorio campano. Le condizioni dei pazienti

Regionale. Purtroppo, continua il contagio del virus West Nile e altri due casi sono stati accertati presso l’ospedale “Santa Maria della Pietà” nel territorio di Nola.

Sono i primi due casi accertati dell’area di Nola e si tratta di una donna di Pomigliano d’Arco che ha 82 anni e di un uomo di Nola di 70 anni. I due sono stati ricoverati presso la struttura ospedaliera in questi giorni e presentano sintomi compatibili con il virus. La signora, è giunta lunedì presso l’ospedale in stato confusionale, nonostante le sue condizioni fossero stabili fino a poco prima.

Nella struttura è stata sottoposta ad attendi analisi, come una attento esame neurologico e successivamente è stata eseguita una puntura lombare. Grazie agli esami, i medici hanno scoperto che i sintomi che presentava erano compatibili con un’encefalite virale.

Di conseguenza hanno deciso di disporre il trasferimento della pazienta in un’altra struttura, ed è stata quindi portata di corsa all’unità di Malattie Infettive nell’ospedale di Salerno. E proprio oggi la diagnosi  è stata confermata. E nello stesso lasso di tempo in cui la donna si è presentata nella struttura, il 70enne di Nola, è giunto al Pronto Soccorso a sua volta. Fortunatamente, è stato possibile eseguire il dosaggio degli anticorpi nel laboratorio del nosocomio subito e questo ha portato ad un rapido risultato positivo. Dosaggio attivo proprio da oggi.

Nonostante i risultati positivi, è stato anche lui comunque trasferito in una struttura specializzata per essere sottoposto a costante monitoraggio e a una adeguata terapia per curarlo.

A fare la differenza i neurologi di Nola, che hanno subito intuito che si poteva trattare di un’infezione virale di origine neuroinvasiva agendo di conseguenza e riuscendo a eseguire le giuste analisi e somministrando le adeguate cure ai due pazienti.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version