Marcianise. Il consiglio comunale di Marcianise ha dato il via libera all’assestamento di bilancio, nonostante l’uscita anticipata dall’aula della maggior parte dei consiglieri di opposizione. La prima parte della seduta è stata dedicata a interrogazioni e interpellanze, con particolare attenzione alle problematiche legate alla manutenzione stradale. Al centro del confronto, l’assessore ai lavori pubblici Stefano Farro ha risposto alle domande su diverse strade ancora in condizioni critiche, tra cui via Nicola Gaglione, dove, nonostante un atto deliberativo del dicembre 2023, i lavori non sono ancora iniziati.
La questione ha suscitato malumori anche tra i banchi della maggioranza. I consiglieri Raffaele De Martino ed Enzo Letizia hanno espresso apertamente il loro disappunto nei confronti delle spiegazioni fornite da Farro, dichiarandosi delusi e poco convinti. A peggiorare il clima, è arrivata l’ironia del consigliere di Forza Italia Giuseppe Tartaglione, che ha scherzato su un possibile “licenziamento in diretta” dell’assessore.
Successivamente, l’assemblea si è concentrata sull’assestamento del bilancio, strumento che consente di aggiornare le previsioni approvate a marzo, in base allo stato finanziario al 31 luglio. L’assessore al bilancio Domenico Amarando ha illustrato i numeri principali: «Il rendiconto di gestione si è chiuso con un avanzo di circa 94 milioni di euro, da cui, al netto delle somme vincolate, restano disponibili 16 milioni. Di questi, 6 milioni saranno utilizzati per nuovi interventi e per incrementare fondi esistenti».
Tra le voci principali del piano di investimenti: 1,5 milioni per il restauro di Palazzo Agp in piazza Carità, 670mila euro aggiuntivi per l’acquisizione del parcheggio di via Rosselli (inizialmente previsto a 20mila euro), mezzo milione per l’edificio D’Annunzio, un milione per il recupero del teatro Mugnone, 400mila euro per la creazione di orti urbani, 1 milione e 150mila euro per lo stadio Progreditur, fondi per il cappellone degli Angeli nel cimitero e 2,4 milioni per migliorare la rete fognaria, idrica e le strade di via Cairoli.
Prima della votazione, è intervenuto il capogruppo di Marcianise Progressista Raffaele Delle Curti. Dopo il suo intervento, l’opposizione ha lasciato l’aula. Anche nella maggioranza non sono mancati i toni critici, in particolare da parte del consigliere provinciale Antimo Rondello, che in più momenti ha espresso riserve sull’operato dell’amministrazione.