West Nile, nel Casertano secondo morto in poche ore

Grazzanise. West Nile, quinta vittima in Campania: morto un 76enne residente a Grazzanise

Il virus West Nile torna a colpire in Campania, facendo registrare un’altra vittima. Si tratta di un uomo di 76 anni, affetto da gravi patologie croniche e in trattamento dialitico, ospite di una struttura sanitaria situata nel comune di Grazzanise, nel Casertano. L’anziano, originario della provincia di Salerno, è il quinto decesso registrato nella regione a causa del virus trasmesso dalle zanzare.

 

La giornata del 30 luglio ha visto anche la conferma di un altro lutto legato alla stessa infezione: un uomo di 73 anni, residente a Maddaloni, non è sopravvissuto alle complicanze causate dal virus, che in entrambi i casi ha provocato gravi forme di encefalite.

 

Nel frattempo, le autorità sanitarie locali monitorano con attenzione l’area orientale della provincia di Caserta, in particolare le zone prossime ai confini con il Beneventano e il Napoletano. In queste ultime ore si sono infatti registrati altri due casi di contagio, di cui uno in condizioni critiche.

 

Le indagini epidemiologiche in corso puntano a individuare eventuali focolai, anche se al momento non si parla ancora di un vero e proprio cluster. La particolarità dei casi recenti – persone anziane, immunodepresse, con patologie pregresse e costrette a permanere per lo più in casa – fa ipotizzare che il contagio sia avvenuto all’interno delle abitazioni, probabilmente a causa di punture di zanzare infette.

 

Il virus West Nile, trasportato da alcune specie di uccelli e trasmesso all’uomo dalle zanzare, continua dunque a rappresentare un’emergenza sanitaria silenziosa ma pericolosa, soprattutto per le fasce di popolazione più fragili.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version