West Nile, prima vittima nel Casertano: era ricoverato in ospedale

L’AGGIORNAMENTO

MADDALONI, DECESSO LEGATO A WEST NILE: LUTTO A MONTEDECORO

MADDALONI. È deceduto uno dei due anziani ricoverati all’ospedale di Caserta in seguito a un’infezione da virus West Nile. Si tratta di Aniello Lettieri, 80 anni, residente nella frazione Montedecoro di Maddaloni. L’uomo, ultraottantenne, era stato trasportato presso il nosocomio quattro giorni fa, in condizioni già gravi, dopo la comparsa dei primi sintomi compatibili con il contagio. Nonostante le cure, il quadro clinico è precipitato rapidamente, fino al decesso avvenuto nelle ultime ore.

La conferma arriva anche dall’affissione del manifesto funebre, che annuncia i funerali del signor Lettieri, in programma per martedì 29 luglio, alle ore 11:00, presso la chiesa Maria Santissima in Montedecoro. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Dugenta, in provincia di Benevento. La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Lettieri ed è aperta oggi, lunedì 28 luglio, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30. Lascia la moglie Angelina, i figli Alfonso e Roberta.

Aniello Lettieri è la prima vittima confermata nella zona Est di Maddaloni legata alla diffusione del virus West Nile. Le autorità sanitarie avevano già segnalato due possibili casi di infezione nei giorni scorsi, entrambi in soggetti fragili e anziani. La scomparsa di Lettieri accende l’allerta sul territorio, spingendo l’amministrazione comunale ad avviare interventi di disinfestazione straordinaria.

La comunità di Montedecoro si stringe attorno alla famiglia Lettieri, colpita da un lutto improvviso che si inserisce in un contesto sanitario delicato, monitorato ora con massima attenzione.

IL PRIMO LANCIO

MADDALONI. Un nuovo caso di infezione da West Nile è stato riscontrato a Maddaloni. A renderlo noto è il sindaco Andrea De Filippo, che ha segnalato anche un secondo possibile contagio ancora in fase di verifica.

Entrambe le persone coinvolte sono anziane e fragili, residenti nella zona orientale della città, e sono attualmente ricoverate all’ospedale civile di Caserta. La notizia ha spinto l’amministrazione comunale ad attivare misure straordinarie di prevenzione, in collaborazione con l’Asl.

Il sindaco ha riferito: “È stato accertato un caso sul nostro territorio, mentre sono in corso verifiche su un altro sospetto. I pazienti sono ricoverati e stiamo seguendo la situazione con attenzione.”

Per contrastare la diffusione del virus, il Comune ha già avviato operazioni di disinfestazione larvicida e adulticida, estese alle aree più sensibili del territorio. De Filippo ha emanato un’ordinanza urgente per recepire le indicazioni sanitarie e rafforzare gli interventi ambientali.

Nonostante l’allarme, il primo cittadino invita alla calma: “La situazione è sotto controllo. Non ci sono motivi per alimentare inutili allarmismi.” Inoltre, ha ribadito l’importanza delle buone pratiche di prevenzione, suggerendo comportamenti utili a ridurre il rischio di nuove infezioni.

“Adottare misure semplici di prevenzione può bastare per evitare nuovi casi, come già indicato dalle autorità sanitarie,” ha concluso il sindaco.

Le autorità continueranno a monitorare la situazione e informeranno tempestivamente la cittadinanza su eventuali sviluppi. Nel frattempo, le disinfestazioni proseguiranno in modo capillare nei quartieri più esposti.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version