Pastasciutta Antifascista per raccogliere i fondi per Gaza

Capodrise. Un appuntamento di memoria e impegno civile: la Sezione ANPI di Marcianise, insieme al Comitato Provinciale ANPI di Caserta, organizza la “Pastasciutta Antifascista”, evento che si terrà venerdì 25 luglio 2025 alle ore 19:30 presso Casa Stefano Tonziello, bene confiscato alla camorra e restituito alla comunità a Capodrise.

L’iniziativa – che trae ispirazione dalla storica pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi per celebrare la caduta del fascismo il 25 luglio del 1943 – intende riaffermare i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della democrazia, in un momento in cui il richiamo ai principi fondanti della nostra Repubblica è più che mai necessario.

Accanto all’ANPI, hanno già aderito Libera – Presidio di Capodrise “Vittorio Rega”, CGIL Caserta, Risvegli Culturali, Pro Loco Marcianise, Club Etnie, e molte altre realtà associative che si riconoscono nei valori della partecipazione e della memoria attiva.

Oltre al momento conviviale, l’iniziativa avrà anche uno scopo solidale: durante la serata sarà promossa una raccolta fondi a favore di EMERGENCY, destinata a sostenere un ospedale operativo nella Striscia di Gaza, in Palestina.

“Un gesto semplice e potente per celebrare la libertà, ricordare chi ha combattuto per ottenerla, e sostenere chi oggi soffre per la sua assenza”, spiegano i promotori, invitando la cittadinanza a partecipare numerosa.

In un tempo segnato da tensioni sociali e derive antidemocratiche, la Pastasciutta Antifascista diventa occasione concreta per ritrovarsi e riaffermare, insieme, i valori della Costituzione nata dalla Resistenza.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version