Home » Agenzia delle Entrate, via al maxi concorso da 2.700 posti
Agenzia delle Entrate, via al maxi concorso da 2.700 posti
NAZIONALE – L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato un nuovo concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.700 funzionari giuridico-tributari. Il bando è già disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sulla piattaforma di reclutamento pubblico inPA.
I candidati interessati dovranno presentare domanda entro le ore 23:59 dell’11 agosto 2025, esclusivamente online tramite il portale inPA. Per accedere, è necessario disporre di un indirizzo Pec.
I requisiti principali per partecipare sono:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare rispetto all’obbligo di leva;
- idoneità fisica all’impiego;
- assenza di condanne penali incompatibili con la funzione.
Per quanto riguarda il titolo di studio, sono richieste:
- lauree in Giurisprudenza o Economia e Commercio (vecchio ordinamento),
- lauree specialistiche/magistrali in Giurisprudenza, Scienze economico-aziendali o Scienze dell’economia,
- oppure titoli esteri riconosciuti equipollenti.
La procedura selettiva prevede un’unica prova scritta, le cui modalità e date precise saranno pubblicate il prossimo 9 settembre 2025 sul sito dell’Agenzia. Si tratta quindi di un percorso snello ma competitivo.
La distribuzione dei posti copre in modo capillare tutto il territorio nazionale:
- Lombardia: 555 posti;
- Lazio (inclusi gli uffici centrali): 463 posti;
- Campania: 222 posti;
- Puglia e Sicilia: 165 posti ciascuna;
- Emilia-Romagna: 160 posti;
- altre regioni, tra cui Piemonte (158), Veneto (150), Calabria (95), Trento (85) e via via tutte le altre, fino alla Valle d’Aosta con 15 posti.
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!